L'importanza dei rituali mattutini per un giorno in armonia
- Giada Demicheli
- 17 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 gen
Iniziare la giornata con dei rituali mattutini equilibrati è fondamentale per armonizzare mente, corpo e spirito. Personalmente, il mio rituale mattutino è un momento sacro che mi permette di affrontare le sfide quotidiane con serenità e concentrazione.
Il mio rituale mattutino

Inizio con radicamento e centratura attraverso una meditazione di 15 minuti, seguita da una sequenza di yoga per risvegliare il corpo. Dopo la meditazione e lo yoga, mi concedo una doccia calda e mi occupo della mia igiene personale . Aggiungo un bel bicchiere di aloe vera prima di colazione e preparo una colazione bilanciata , seguendo le linee guida della mia nutrizionista, per supportare il mio fisico. Infine, sono pronto per partire per il lavoro.
I benefici dei rituali mattutini
Devo essere onesta: non tutti i giorni sono uguali. Ci sono giorni in cui trovo equilibrio e inizio la giornata con energia e concentrazione, ma ci sono anche momenti in cui il radicamento mi "salva" dall'essere travolta dalle emozioni. Nei giorni in cui la tristezza prende il sopravvento, il radicamento mi aiuta a viverla in modo sano, accogliendola e lasciandola fluire.
Come costruire il proprio rituale mattutino
Se desideri iniziare a costruire il tuo rituale mattutino, ti consiglio di fare piccoli passi. La meditazione mattutina è un vero toccasana; durante le mie consulenze, aiutiamo a trovare il modo migliore per approcciarsi a questa pratica. Inizialmente, propongo di concentrarmi sul respiro. Questo ci ancora al presente e ci aiuta a conoscere meglio i nostri pensieri, permettendo di sviluppare una maggiore consapevolezza.

Attività da evitare
Una cosa che sconsiglio vivamente è il cellulare . È stata una delle sfide più difficili per me, e a volte ci ricado ancora. Evitare di controllare il cellulare appena svegli e di diventare schiavi dei social e delle notifiche rende tutto più difficile.
Riconoscere l'armonia
I segnali che indicano che la mia routine sta funzionando sono chiari: ti senti diversa, più equilibrata, e tutto ha un nuovo sapore. Tuttavia, questi segnali possono variare da persona a persona, e sta a ciascuno di noi scoprire quali sono i propri.
Vuoi scoprire come costruire un rituale mattutino che ti aiuta a vivere in armonia? Prenota una consulenza gratuita con me! Insieme, esploreremo le pratiche più adatte per te e il tuo percorso di crescita personale.

Comments